A Cervia sventola la 20ª Bandiera Blu

L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione.

Selezione svolta attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a: qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

Cervia ha sempre avuto il prestigioso riconoscimento, dal 1999 in modo continuativo, inoltre ottenne la Bandiera blu nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

Un’importante identificazione che conferma il buon lavoro svolto sulle spiagge di Cervia e ancora una volta premia l’impegno profuso per la salvaguardia del territorio attraverso il rispetto e la tutela per l’ambiente e la natura, oltre all’innalzamento della qualità dei servizi delle strutture turistiche. Infatti prioritarie, tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu, sono l’educazione ambientale e la gestione del territorio e tra gli indicatori figura la presenza di: impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti pericolosi; cura dell’arredo urbano e delle spiagge; possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

La Bandiera Blu è un vessillo di cui la città intera è fiera, in quanto è il risultato di uno sforzo comune e di un percorso realizzato congiuntamente tra pubblico e privato anche alla luce del Codice Mondiale di Etica del Turismo, riguardo alla protezione delle identità sociali e culturali delle località turistiche. Secondo i principi del turismo sostenibile, a cui il programma Bandiera blu fa riferimento, la cultura e le tradizioni locali vanno preservate in quanto fattori fondamentali di richiamo turistico.
Partendo da queste considerazioni, il Comune di Cervia in collaborazione con gli operatori della pesca presenti sul territorio, ha aderito al progetto  “ Bandiera Blu – Pesca Ambiente “.
Obiettivo principale di tale progetto è quello di sensibilizzare il mondo della pesca sulle tematiche ambientali relative al mare impegnando gli operatori stessi alla sottoscrizione di un Codice di Condotta Pesca – Ambiente.

0 Condivisioni