Cooperativa Bagnini Cervia | Cervia la Città Giardino
Il sito delle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, dove trovare informazioni su stabilimenti balneari, servizi, eventi, certificazioni ed ogni altro plus che rende unica la nostra costa.
Cervia, Romagna, spiagge, spiaggia, bagno, balneare, stabilimenti, stabilimento, turismo, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata, riviera romagnola
20579
post-template-default,single,single-post,postid-20579,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Cervia la Città Giardino

Cervia la Città Giardino

Da maggio a settembre “Cervia Città Giardino-Maggio in fiore” è la manifestazione dedicata al verde urbano che nel 2016 festeggia 44 anni e il tema dell’accoglienza. Anche quest’anno ha vestito le località a festa grazie ai “maestri giardinieri” provenienti da tutto il mondo.

Sono oltre 60 fra città, enti, associazioni e aziende provenienti dall’Europa e quest’anno per la prima volta dal Canada, per rendere Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata più bella. I fiori sono da sempre sinonimo di pace e di amicizia fra i popoli e Cervia è da sempre esempio di accoglienza. Non è un caso che proprio qui sia nata nel 1972 la manifestazione più originale del settore, una realtà viva che ogni anno ospita architetti, direttori e tecnici del verde che si danno appuntamento a Cervia per fare gesti semplici, ma di grande valore simbolico. Mettere a dimora una nuova pianta e allestire un giardino bello e profumato rendono più confortevole l’ambiente urbano e la vita. Per questo anche nel 2016 Cervia diventerà la “mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa”.

I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni sono in esposizione, come in un “museo all’aperto”, per tutta l’estate, fino alla fine di settembre, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Ogni anno vengono utilizzate oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

 

Da fine maggio a settembre

Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa

Mostra di allestimenti floreali realizzati dalle città ed enti, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia.

 

Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città

26 maggio – ore 11 – Parco antico lavatoio – via Caduti per la Libertà/Cervia

Piantumazione degli alberi vinti dal Comune di Cervia, all’interno del progetto di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” che promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi.

Inaugurazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

27 maggio – ore 21 – Piazza G. Garibaldi/Cervia

Concerto dell’Amicizia – Concerto della Musikschule Città di Aalen (Germania) gemellata con Cervia e della Musikschule Città di Tatabánya (Ungheria) gemellata con Aalen in onore delle città ed enti partecipanti alla 44^ edizione di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”, nella piazza centrale vestita di piante e fiori. In caso di maltempo il concerto si svolgerà in Teatro comunale.

Verde Mercato ed altro

28 e 29 maggio – Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 10^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. Primavera in Bonsai (Sala Rubicone – via Evangelisti) a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”. Gli artigiani di Cervia (CNA) saranno presenti nel viale Roma. I negozi del centro abbelliranno le proprie vetrine. La più bella vincerà il concorso “Vetrina in fiore”, i ristoranti proporranno menù a tema floreale e cocktail floreale durante questo fine settimana. Concorso fotografico fino alla fine di settembre. Tutto questo, in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro. Info e dettagli saranno sempre aggiornati sul sito www.cerviacittagiardino.it e sui social dedicati.

28 maggio ore 16.30 – Hotel Palace – Milano Marittima

Cerimonia di Premiazione

Consegna riconoscimento alle città ed enti partecipanti alla manifestazione per l’impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini. (Ingresso su invito).

ore 21.00 – Chiesa Stella Maris – III Traversa – Milano Marittima

Coro “Ad Maiorem Dei gloriam” di Jelenia Góra (Polonia) città gemellata con Cervia

Dedicato ai 40 anni di gemellaggio tra le due città ed alle città ed enti partecipanti alla 44^ edizione di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”. Il coro è diretto dal M° Dorota Królikowska.

22 giugno ore 21.00 – Viale Emilia in prossimità della pineta di Pinarella

AGHI DI PINO Storia, cultura, economia, tradizioni e ambiente. Incontro su “Cervia Città giardino – Maggio in Fiore” e “La pineta litoranea di Pinarella-Tagliata. Attuale situazione e prospettive”. Relatori degli incontri: Riccardo Todoli, Delegato al Verde Pubblico, Dott. Giovanni Nobili Direttore Uff. Territoriale per la Biodiversità Corpo Forestale dello Stato Punta Marina Ravenna e Flavia Mazzoni Responsabile Servizio Verde del Comune di Cervia.

30 giugno ore 21.00 – Piazzale Maffei antistante la Torre San Michele – Cervia

Borgomarina Vetrina di Romagna “Cervia Città Giardino. Gli allestimenti floreali del 2016” a cura di Riccardo Todoli Delegato al Verde Pubblico e Flavia Mazzoni Responsabile Servizio Verde del Comune di Cervia. “L’Orto Botanico dei Frutti dimenticati” della Casa delle Aie”. a cura di Renato Lombardi. Intermezzi musicali ispirati ai fiori e a tematiche ambientali a cura di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini. Attività di Laboratori per i bambini. L’iniziativa è promossa dallAssociazione Culturale Casa delle Aie Cervia.