Cooperativa Bagnini Cervia | Il Sarchiapone
Il sito delle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, dove trovare informazioni su stabilimenti balneari, servizi, eventi, certificazioni ed ogni altro plus che rende unica la nostra costa.
Cervia, Romagna, spiagge, spiaggia, bagno, balneare, stabilimenti, stabilimento, turismo, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata, riviera romagnola
19610
post-template-default,single,single-post,postid-19610,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Il Sarchiapone

Il Sarchiapone

A Cervia è tutto pronto per La 25a edizione de “Il Sarchiapone”, la manifestazione dedicata alla comicità ideata da Bruno Guidazzi in memoria di Walter Chiari. In programma due serate di spettacolo in piazza Garibaldi venerdì 5 agosto e sabato 6 agosto alle 21.

Il “Sarchiapone 2016” è organizzato dalla famiglia Guidazzi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cervia-Assessorato Cultura e Turismo.

La conduzione delle due serate è affidata al comico Andrea Vasumi e a Simone Annicchiarico, figlio di Walter Chiari, conduttore di programmi televisivi. L’ingresso è gratuito.

 

Bruno Guidazzi, in arte “Zimbo”, scomparso nel 2013 , fu a lungo collaboratore di Walter Chiari e decise nel 1992 di ricordarne la comicità e la grande personalità di attore con un evento unico nel suo genere, in un periodo in cui ancora non esistevano le trasmissioni televisive di comicità che vanno oggi per la maggiore. Ora, il testimone della manifestazione è passato ai familiari di Zimbo, il figlio Guido e la moglie Claudia, che nella fedeltà all’intuizione originaria operano per l’ innovazione costante.

 

La prima serata dei venerdì 5 agosto propone la finale della rassegna per comici emergenti, che si conclude con la proclamazione del vincitore del premio “Sarchiapone 2016”. I protagonisti sono sei giovani comici, selezionati nell’ambito della manifestazione “Ravenna in Darsena” lo scorso 25 maggio: Zagor Borghesi, Luca Bisto Boscolo, Angelo Carestia, Daniele Falconi, Luca Giardullo e Alessio Zannoni. Durante la serata sarà consegnato a Paolo Ruffini, conduttore di Colorado Cafè, attore regista, il Premio Walter Chiari” sezione giovani. Accanto a Ruffini figurano come ospiti Jennifer Vargas Trio,concorrente “The voice of Italy 2016” con D.Lavia & A.D’Altri, Sara Dall’Olio, prima classificata all’ “International Youth Singing Contest Rising Star”per la comicità, Andrea Ferrari, finalista al “Festival Cabaret Emergente” di Modena.

 

La seconda serata di sabato 6 agosto è dedicata alla celebrazione del 25° anniversario della manifestazione e all’assegnazione del “Premio Walter Chiari 2016” alla carriera, che sarà consegnato a Giuseppe Giacobazzi, comico di Zelig e attore, e a Marino Bartoletti, giornalista e conduttore televisivo. Ospiti della serata Duilio Pizzocchi, comico e cabarettista, Mary Sarnataro, comica di Colorado Cafè e “Iena” di Italia 1, Piero Molducci, allenatore cervese dell’Unicaja Almeria, squadra di pallavolo che ha conquistato il “Triplete 2016” in Spagna, che riceverà il premio speciale per lo sport, e Gli Irrequieti, secondi classificati al “Festival Cabaret Emergente” di Modena.