Cooperativa Bagnini Cervia | Il web ama le spiagge di Cervia
Il sito delle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, dove trovare informazioni su stabilimenti balneari, servizi, eventi, certificazioni ed ogni altro plus che rende unica la nostra costa.
Cervia, Romagna, spiagge, spiaggia, bagno, balneare, stabilimenti, stabilimento, turismo, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata, riviera romagnola
19956
post-template-default,single,single-post,postid-19956,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Il web ama le spiagge di Cervia

Il web ama le spiagge di Cervia

 

La spiaggia è amata dal web al 93% staccando la media nazionale di + 15%. Sono i dati emersi al convegno “La web reputation delle spiagge di Cervia, un patrimonio sconosciuto alla Bolkestein” durante il quale sono stati presentati i dati che riguardano 178 stabilimenti balneari finiti sotto la lente degli esperti della società Travel Appeal.

La società di analisi Travel Appeal (che per Wired è una delle dieci start up italiane più interessanti) ha analizzato la web reputation delle spiagge di Cervia. I dati sono stati presentati a un Convegno a cui ha partecipato un pubblico numero, 200 persone.

Il risultato è stato veramente positivo, questa fetta di costa romagnola ha la miglior reputazione in rete. Presi di mira 178 stabilimenti balneari, sono stati spiati i commenti online di due estati: 2014 e 2015 e analizzati 11.870 giudizi. E il dato è stato sorprendente perché la spiaggia di Cervia ha un “sentiment positivo” di 91,37% veramente molto alto rispetto alla media nazionale del sistema turismo (quindi non solo spiagge ma anche alberghi e ristoranti) che si assesta al nord al 78%, al centro al 79% e al sud all’80% circa.

Per quanto riguarda i singoli cluster è stata analizzata l’”esperienza generale” che ha registrato un sentiment di 91,98% nel 2014 e 91,21% nel 2105; l’”accoglienza” che ha registrato nel 2014 il 94,79% e nell’estate 2015 il 93,46% (4-5 punti percentuali sopra alla media); sulle dotazioni da spiaggia il gradimento degli internauti è invece diminuito da 78,03% a 65,28% mentre è salito di circa otto punti il gradimento in internet dei servizi di ristorazione da 84,06% a 92,53%. +17,39% la percezione positiva della pulizia delle spiagge (da 79,69% a 97,08%), e più 4% per il servizio wifi che sulle spiagge di Cervia è gratis ed è anche un servizio che ha avuto il suo battesimo proprio a Cervia visto che la località è stata la prima in Italia a cablare, quattro anni fa, le spiagge. Da sottolineare anche come i giudizi sul web nel caso di questi 9 km di costa siano raddoppiati.

I dati sono poi stati discussi in una Tavola Rotonda a cui erano seduti l’assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, il Sindaco di Cervia Luca Coffari, la Presidente di Legacoop Romagna Ruenza Santandrea, Giovanni Arata di Apt servizi Emilia-Romagna, Marco Nanetti Area Manager Ravenna di UniCredit, Mario Romanelli di Travel Appel e Danilo Piraccini presidente della cooperativa bagnini di Cervia. Durante l’evento è intervenuto Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit, che ha parlato dell’iniziativa della Banca UniCredit4Tourism.