Le spiagge di Cervia vincono contro l’abusivismo

Le spiagge di Cervia vincono contro l’abusivismo

0 Condivisioni

La Cooperativa bagnini di Cervia in prima fila per la lotta contro l’abusivismo, vince la partita. I turisti ringraziano e i giornalisti puntano i riflettori sul caso che diventa nazionale.

L’intervento partito l’anno scorso ha raggiunto risultati di assoluto rilievo che si sono tradotti nella totale regressione dell’abusivismo sulle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

La Cooperativa bagnini di Cervia anche quest’anno come nel 2016, ha contribuito con la somma 60.000 euro a favore delle misure di scurezza aggiuntive che vengono dislocate lungo le spiagge di Cervia. Il corpo speciale di vigili ha già iniziato il pattugliamento delle spiagge e sono stati apposti in tutti gli stabilimenti balneari la cartellonistica di divieto rivolta ai turisti che sono suscettibili di una multa in caso di acquisto di prodotti e servizi da venditori abusivi.

E i giornali cavalcano la notizia facendo diventare le spiagge di Cervia un caso nazionale visto che sono le uniche in Italia ad avere totalmente e non solo in parte debellato il problema. Il Messaggero, La Stampa, il TG1, il TG3, le Radio Rai e il web veicolano la notizia. Ma soprattutto i turisti apprezzano, scrivono e si complimentano. La battaglia contro la folla di venditori (abusivi) in spiaggia è vinta e fa da volano al turismo cervese.

“Anche quest’anno grazie alla forte volontà dei soci della cooperativa – afferma il consigliere delegato dal Presidente Fabio Ceccaroni al progetto a contrato del fenomeno dell’abusivismo Danilo Piraccini – sosteniamo il progetto di lotta contro l’abusivismo sulle spiagge di Cervia che si colloca nell’ambito delle diverse iniziative provinciali che la Prefettura di Ravenna ha da tempo avviato per contrastare la contraffazione e, più in generale, ogni forma di abusivismo commerciale. Il nostro contributo di straordinaria importanza, pari di € 120.000,00 erogato in appena 12 mesi rappresenta in maniera pragmatica la determinazione e la fiducia posta alle istituzioni dalla Cooperativa Bagnini di Cervia. Un riconoscimento meritato dal valore del progetto avviato rispetto a chi nel tempo invocava l’esercito sulle strade e sulle spiagge cervesi come unica soluzione al contrasto del fenomeno. Ringraziamo la Prefettura, la Polizia municipale per la professionalità, il nostro sindaco Luca Coffari – conclude Piraccini – per aver creduto all’efficacia di questa opera di potenziamento, i soci della cooperativa di Cervia che hanno contribuito economicamente senza dei quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.”