Cooperativa Bagnini Cervia | Marinai di Cervia protagonisti a Expo
Il sito delle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, dove trovare informazioni su stabilimenti balneari, servizi, eventi, certificazioni ed ogni altro plus che rende unica la nostra costa.
Cervia, Romagna, spiagge, spiaggia, bagno, balneare, stabilimenti, stabilimento, turismo, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata, riviera romagnola
18460
post-template-default,single,single-post,postid-18460,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Marinai di Cervia protagonisti a Expo

Marinai di Cervia protagonisti a Expo

Grande successo di Cervia a Milano all’inaugurazione della Nuova Darsena, i bagnini con i mosconi rossi protagonisti nelle acque dei Navigli

 

 

Cervia ha partecipato a Milano all’inaugurazione della nuova  Darsena, nella zona prospiciente il Naviglio Grande, importate evento inserito nel calendario di “Expo in città”. Un successo oltre ogni aspettativa che ha visto sfiorare le  100.000 presenze.

I marinai “in rosso”  caratteristici della nostra Riviera, con la loro estetica, simpatia, spontaneità nel rapportarsi con il turista, nell’immaginario collettivo gli ”eroi” della spiaggia hanno vogato nelle acque della nuova Darsena applauditi dal numeroso pubblico.

Sono saliti sul moscone gli inviati di “Quelli che il calcio” per realizzare la diretta tv e anche il Vice sindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris è stata “conquistata” dai nostri bagnini di salvataggio ed  ha percorso la darsena a bordo dei mosconi rossi.

 

mosconi a milano

 

“È necessario ricordare però che dietro al lavoro del marinaio di salvataggio c’è molto di più – ha dichiarato Danilo Piraccini, presidente della Cooperativa Bagnini di Cervia -. Oggi la preparazione per fare attività di controllo e vigilanza della sicurezza del mare e del litorale, soprattutto rispetto al passato, esige una formazione professionale completa che spazia dalla prestazione fisica alla conoscenza delle operatività sanitaria. I nostri marinai devono rispettare dei protocolli di salvataggio rigidi, sono addestrati all’uso di strumenti come i defibrillatori – la cooperativa bagnini di Cervia è stata la prima a dotare il salvataggio di defibrillatori, quando non erano ancora obbligatori –, conoscono le procedure mediche e devono affrontare percorsi psicoattitudinali. C’è da dire però che anche in questo settore Cervia è all’avanguardia rispetto al resto delle spiagge italiane.“

La cooperativa Bagnini di Cervia ha poi in programma altre iniziative per portare le nostre spiagge a Milano e dare il benvenuto ai turisti da tutto il mondo per Expo 2015.