
21 Mag A Cervia il Convegno sul meteo Informare-ER
Che tempo fa? Che tempo farà? Quali sono o saranno le condizioni del mare? A queste domande, e a molte altre ancora, risponde INFORMARE-ER, un sistema utilizzabile dal cellulare e dal web che è stato sviluppato in Emilia Romagna per una maggiore conoscenza del meteo balneare. I risultati del progetto saranno divulgati in un convegno dal titolo: “Che tempo che farà in riviera?“ il 22 maggio alle ore 9,00 alle Officine del sale, via Evangelisti 1, Cervia (RA). All’iniziativa saranno presenti attori regionali del turismo, pubblici e privati, ed esperti nazionali di previsioni meteorologiche e clima.
Nato da un progetto finanziato dalla Regione e sviluppato da Proambiente con il supporto del CNR di Bologna, INFORMARE-ER ha l’obiettivo di agevolare il turismo marittimo permettendo agli utenti di scegliere le località che meglio si prestano alle proprie esigenze.
Infatti, per tutte le 120 località costiere regionali, il sistema non solo fornisce dati e previsioni riguardanti la piovosità e la temperatura dell’aria, ma anche la temperatura della sabbia e dell’acqua e, per la gioia degli amanti degli sport acquatici, altezza delle onde e intensità delle correnti. L’informazione non sarebbe completa se non ci fossero anche qualità delle acque di balneazione, radiazione UV, velocità e direzione del vento, nuvolosità.
Tutti i dati sono raccolti in modo puntuale e rielaborati in forma grafica piacevole, facilmente accessibile e consultabile dal pubblico. L’obiettivo è comunicare, per ognuna delle località da Goro a Cattolica, sia le condizioni meteo-marine in tempo reale sia le previsioni a 24 ore.
È in corso di sviluppo una ulteriore piattaforma web dalla quale sarà possibile conoscere, per ogni zona, i servizi offerti dagli stabilimenti balneari, la loro accessibilità, la bandiera blu e le spiagge attrezzate per gli amici a 4 zampe.
Partner autorevoli del progetto INFORMARE-ER sono Confindustria Emilia-Romagna Ricerche, Gruppo CSA, Coop. Bagnini Cervia, Communication Technology.
PROGRAMMA E OSPITI 22 MAGGIO A CERVIA
9:00
Saluti di apertura
Luca Coffari – Sindaco di Cervia
Davide Cassani – Presidente APT Servizi Emilia-Romagna
Paolo Bonasoni – Responsabile progetto INFORMARE,
CNR-ISAC, Proambiente S.c.r.l.
9:20
Ricerca, innovazione, società: i progetti del futuro a
servizio dell’ambiente e del turismo sostenibile
Sandro Fuzzi – Presidente Proambiente S.c.r.l., Tecnopolo
Bologna CNR
9:40
Turismo e ricettività della riviera emiliano-romagnola
Andrea Manganaro – Servizio statistica, comunicazione,
sistemi informativi geografici, Regione Emilia-Romagna
10:00
Come le previsioni meteo condizionano le scelte degli
Italiani
Massimo Feruzzi – Amministratore Unico JFC, Faenza
10:20
Come nascono le previsioni del tempo
Tiziana Paccagnella – Direttore Servizio Idro-Meteo-Clima ARPAE
10:40
Il progetto INFORMARE:
che tempo farà nella riviera dell’Emilia-Romagna
Francesco Riminucci – Direttore Tecnico Proambiente
S.c.r.l., Tecnopolo Bologna CNR
11:10
Tavola rotonda:
l’importanza delle previsioni meteo nel contesto
del turismo e delle imprese balneari
Andrea Corsini – Assessore Turismo Regione Emilia-Romagna Silvano Bertini – Responsabile servizio ricerca e innovazione Regione Emilia-Romagna Paola Montini – Assessore ambiente e sviluppo sostenibile, Comune di Rimini Tony Christian Landi – Ricercatore CNR-ISAC, Bologna Gilles Donzellini – Rappresentante Confindustria, Cabina di Regia regionale sul Turismo Gianluigi Casalegno – Vice Presidente sezione Turismo Confindustria Romagna Danilo Piraccini – Consigliere Cooperativa Bagnini Cervia
MODERA
Sandro Orlando – Giornalista, Corriere della Sera
12:30
Conclusione dei lavori
Andrea Corsini – Assessore Turismo Regione Emilia-
Romagna
13:00
Aperitivo
Ulteriori informazioni: www.informare-er.it, segreteria@informare-er.it.Su richiesta possiamo fornire foto