Bolkestein e antitrust, se ne parla in un convegno a Milano Marittima

Bolkestein e antitrust, se ne parla in un convegno a Milano Marittima

0 Condivisioni

E’ previsto nel pomeriggio del 24 febbraio al Palace Hotel di Milano Marittima il convegno dal titolo: “La direttiva Bolkestein e la normativa antitrust. Tra regolazione e concorrenza, nuovi scenari per il sistema turistico balneare cervese” organizzato da cooperativa bagnini di Cervia e aperto alla cittadinanza. La vicedirettrice dell’Istituto Bruno Leoni, Serena Sileoni presenta lo studio commissionato dalla coop sul tema insieme ad Alex Giuzio, caporedattore di Mondo balneare, Danilo Piraccini, consigliere cooperativa bagnini di Cervia con delega alla Bolkestein, Luca Coffari, sindaco di Cervia. Modera il giornalista e collaboratore del Sole 24 ore Michele Romano.

Dopo la bocciatura da parte dell’Antitrust dei criteri e delle procedure con i quali i comuni stanno procedendo alla applicazione della Bolkestein, la Cooperativa bagnini dichiara solidarietà agli ambulanti e indice un convegno per discutere il problema.

Se ne parla il venerdì 24 febbraio alle 14.30 al Palace Hotel di Milano Marittima, la cooperativa presenta lo studio commissionato all’Istituto Bruno Leoni sul futuro delle concessioni marittime italiane. La Coop cervese intende con questa iniziativa affrontare i “nuovi scenari per il sistema turistico balneare” e sentire dalla voce degli esperti quali sono le affinità con i principi della concorrenza in Europa.

Il ministro Enrico Costa, nel frattempo, ha lanciato un appello per scrivere insieme ai bagnini i decreti delegati della nuova legge delega sulle concessioni balneari. Sul tappeto, insomma, insistono vari argomenti che ruotano intorno alla temuta Direttiva Europea Bolkestein. Fra questi si discute anche del periodo transitorio, ovvero il lasso di tempo che intercorrerà prima di andare alle evidenze pubbliche.

A tale proposito il Governo non si è ancora pronunciato, ma sempre la riforma terrà conto degli investimenti e di quanto fatto in questi anni dagli imprenditori balneari.

Dopo i saluti del presidente della cooperativa bagnini di Cervia Fabio Ceccaroni interverranno Serena Sileoni, vice direttore dell’istituto Bruno Leoni; Alex Giuzio, caporedattore di Mondo balneare; Danilo Piraccini, consigliere cooperativa bagnini di Cervia con delega alla Bolkestein; Luca Coffari, sindaco di Cervia. Modera il giornalista e collaboratore del Sole 24 ore Michele Romano.