ANSA – 30 luglio 2015

Category
2015 Operatori, 2015 Turismo, Rassegna completa Operatori, Rassegna completa Turismo
About This Project
0 Condivisioni

Turismo: da bagnini Cervia studio per capire appeal online. Al vaglio reputazione digitale di 200 imprese per ‘turismo 2.0′

(ANSA) – BOLOGNA, 30 LUG – Fornire l’immagine della reputazione digitale di circa 200 stabilimenti balneari e dell’impatto che questa ha sulla percezione del territorio. È

l’obiettivo dello studio commissionato dalla Cooperativa Bagnini di Cervia alla societa’ Travel Appeal e finanziato da UniCredit.

Uno studio unico a livello italiano: per la prima volta infatti sono gli stabilimenti balneari di un lungo tratto di costa a voler analizzare la propria immagine per conoscere e gestire la propria web reputation, cosi’ da potersi collocare al meglio nel mercato del turismo 2.0.

I risultati saranno presentati in un convegno in ottobre alla presenza dei rappresentanti degli assessorati al turismo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Cervia. La societa’ Travel Appeal sta gia’ analizzando l’immagine digitale di 200 imprese balneari di Cervia e proseguira’ individuando azioni e soluzioni, misurando i risultati ottenuti, con l’obiettivo di migliorare l’appeal digitale di questo tratto di costa. Nella consapevolezza, che – ha spiegato il presidente della Coop Bagnini, Danilo Piraccini -“commenti e richiami espressi sui social dai turisti influenzano sempre piu’ orientamenti e scelte dei luoghi di vacanza e, di conseguenza, il futuro delle nostre imprese”. “La Cooperativa Bagnini di Cervia – ha spiegato l’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini – dimostra, ancora una volta, di essere non solo una realta’ importante nel fornire servizi ai propri associati, ma di essere un soggetto attivo nella progettazione e realizzazione di progetti fortemente innovativi che, nel caso specifico, fotografano la brand reputation delle imprese balneari”.

Luca Lorenzi, deputy regional manager centro nord di Unicredit, ha spiegato che l’istituto ha “accolto e sostenuto con entusiasmo la richiesta della Cooperativa bagnini di Cervia condividendo l’esigenza di avere, attraverso l’analisi condotta da Travel Appeal, una ‘fotografia’ della situazione dalla quale trarre spunti e indicazioni per migliorare la qualita’ e la tipologia dell’offerta turistica”. (ANSA).