Bandiera verde 2020 sulle spiagge di Cervia

Bandiera verde 2020 sulle spiagge di Cervia

0 Condivisioni

Anche per il 2020 le spiagge di Cervia sono state scelte per la Bandiera verde Il riconoscimento del pool nazionale dei pediatri è stato assegnato alle 4 località: Milano Marittima, Cervia Pinarella e Tagliata dopo un’attenta analisi che le ha dichiarate “a misura di bambino”.

Acqua limpida e bassa vicino alla riva che digrada dolcemente, sabbia sottile, giochi, spazi e servizi per i bambini, aree giochi, animazione, attrezzature per cambiare il pannolino ma soprattutto spiagge sicure e marinai di salvataggio altamente addestrati. E ancora sabbia pulita per giocare e muoversi in libertà, spazio tra gli ombrelloni, acqua limpida e pulita. Sono questi i requisiti necessari per ottenere la Bandiera verde, che anche quest’anno è stata attribuita alle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
Infine per avere la bandiera verde si deve anche vantare un’ampia offerta, nelle immediate vicinanze, di posti per i genitori come bar, gelaterie o ristoranti.
“Le nostre spiagge sono perfette per essere considerate ‘a misura di bimbo’ – ha dichiarato il presidente della Cooperativa bagnini di Cervia Fabio Ceccaroni –. La sabbia è fine, l’acqua è bassa e i fondali digradano dolcemente, ognuno dei 200 stabilimenti balneari è attrezzati per andare incontro a ogni esigenza del piccolo e del genitore. Tutti ormai dispongono dei servizi legati all’animazione. Basti poi pensare al nostro servizio di salvataggio che è tra i migliori in Italia”.

La bandiera nasce da un’idea del Dott. Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta. Per la valutazione della qualità delle acque sono stati interpellati enti e istituzioni di monitoraggio.