La Bandiera verde è un riconoscimento sinonimo di “spiaggia a misura di bambino” e a decidere quali spiagge sono le più adatte d’Italia, sono un pull di pediatri italiani che assegnano le bandiere verdi alle spiagge più accoglienti per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni.
I requisiti per l’assegnazione del premio sono: acqua cristallina ma anche bassa nell’area vicino alla riva del mare che digrada dolcemente verso il largo, fondali senza soprese, arenile pulito e curato quotidianamente, servizio di salvataggio a tutela della sicurezza, aree di gioco sicure e piacevoli nonché la presenza nei dintorni di gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport. E ancora: la sabbia pulita sulla quale camminare e con la quale giocare, spazio fra gli ombrelloni, servizi per il bambino, il salvataggio ogni 150 metri, la presenza di servizi di qualità anche per gli adulti. Sono tutti gli ingredienti preziosi del cocktail che sigla il successo di una spiaggia attrezzata e confortevole ma soprattutto sicura e versatile che propone attività alternative per tutta la famiglia.
Già da diversi anni Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata confermano la Bandiera Verde, ogni anno sottolineando l’inclinazione “baby friendly” del territorio. Sulle spiagge di Cervia infatti è sempre stata data attenzione particolare, empatia, affetto, considerazione e cura ai piccoli ospiti.