Bandiera verde 2024, da oggi sventola sulle spiagge di Cervia
Dopo la Bandiera blu arriva anche la Bandiera verde sulle spiagge di Cervia.
Il vessillo che incorona le spiagge italiane come le migliori per i bambini è stata assegnata anche quest’anno alle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
La Bandiera Verde conferma l’attitudine delle nostre spiagge ad essere una spiaggia su misura per i più piccoli.
Spiagge comode, mare pulito e acqua bassa per fare il bagno in sicurezza, assistenti bagnanti e poi attrezzature, servizi e strutture per la ristorazione, con un occhio al divertimento dei più piccoli. Ecco i requisiti indispensabili delle località costiere a misura di bambino, l’elenco selezionato anche nel 2024 da 2.949 pediatri italiani e stranieri.
Non sono previste autocandidature perché la scelta dipende solo dalle valutazioni dei pediatri: devono essere almeno in 35 a indicare la stessa località perché questa venga presa in considerazione. I requisiti vanno dalla possibilità di giocare in spiaggia accanto ai genitori, all’acqua che non diventi profonda già a riva e in maniera brusca, dalla sicurezza garantita da assistenti di spiaggia alle attrezzature e servizi in riva al mare, e poi ristoranti e locali per mangiare, negozi, bar, strutture sportive.
“Le spiagge di Cervia possono essere chiamate “le spiagge dei bambini” – ha dichiarato il presidente della Cooperativa bagnini Fabio Ceccaroni –. La sabbia è fine, l’acqua è bassa e i fondali digradano dolcemente, ognuno dei 200 stabilimenti balneari è attrezzato per andare incontro a ogni esigenza del piccolo e del genitore, dall’animazione ai giochi, dalla nursery al baby sitting. Basti poi pensare al nostro servizio di salvataggio che è tra i migliori in Italia. Inoltre il trattamento che viene riservato ai clienti più piccoli è completo perché si affianca a un occhio di riguardo rivolto alla famiglia nella sua interezza”.