Mosaico in tour
Da giugno a settembre i laboratori di mosaico sulle spiagge romagnole grazie al progetto Mosaico in tour
Un vero e proprio “bus del mosaico” perfettamente attrezzato su quattro ruote, con insegnanti, artisti e tessere colorate, si sposta da Pinarella di Cervia, lungo la costa, compresa tutta la provincia di Ravenna fino ai Lidi ferraresi, per insegnare quella che rappresenta la tradizione artistica più importante della città di Ravenna, trasformando l’arte in gioco e nell’intrattenimento più bello che si possa sperimentare, con mamma e papà, con i piedi nella sabbia o a bordo piscina, in spiaggia, in albergo, in campeggio. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Il Cerbero.
La ricetta di Mosaico in tour festeggia il successo dei grandi numeri, sono circa un centinaio i laboratori che ogni anno raggiungono le spiagge, numero che conferma la grande richiesta registrata da un’iniziativa che porta l’arte del mosaico, tipicità del territorio, sulla riviera romagnola nella stagione estiva.
Sempre più turisti sono interessati alla storia che rappresenta Mosaico in tour, nato da un’idea di Silvana Costa per coinvolgere i bambini, che desiderano imparare a fare un mosaico con le proprie mani e portarlo a casa come ricordo, e sempre più ricercato dagli adulti che possono vivere un momento di gioco e aggregazione insieme ai figli. Evidente è poi l’interesse per conoscere meglio il patrimonio artistico dei mosaici che a Ravenna raggiunge la sua massima espressione nel passato ma anche nell’artigianato e nel design contemporaneo.
Lo staff di Mosaico in tour non perde mai d’occhio gli allievi insegnando loro dalle basi teoriche fino alla realizzazione pratica di un mosaico che rimane all’esecutore in ricordo. Massima attenzione è dedicata alla qualità del servizio, con l’impiego di materiali tipici, gli stessi usati dai mosaicisti e le paste vitree, le stesse paste che usavano gli antichi per i mosaici di Ravenna.
Le piccole tessere sono le stesse che compongono le monumentali opere che hanno reso Ravenna famosa nel mondo. I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storiche e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali e, perché no, ad armeggiare con pinze e tenaglie cioè, attrezzi che in genere è vietato toccare.
I corsi si articolano in tre ore, tempo utile per familiarizzare con la tecnica e poi dedicarsi pienamente all’esecuzione del nuovo mosaico.
Informazioni sulla pagina https://www.facebook.com/Mosaico-in-Tour-456773717823098/?ref=settings