La Cooperativa bagnini di Cervia al fianco di Linea Rosa contro la violenza sulle donne
Una mattonella in mosaico che raffigura il fiore di Cervia, città amica delle donne, simbolo dell’attività di Linea Rosa, associazione impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, è stata esposta all’esterno della sede della Cooperativa bagnini di Cervia.
La consegna della mattonella è stata fatta alla presenza della presidentessa di Linea Rosa Alessandra Bagnara, del sindaco di Cervia Massimo Medri, dell’assessore alle attività produttive del Comune di Cervia Michela Brunelli, della Capitaneria di Porto, del consigliere della Cooperativa bagnini Danilo Piraccini.
Da Cervia è partito un messaggio di bellezza e solidarietà grazie alla collaborazione tra l’associazione Linea Rosa che ha sviluppato da qualche anno un progetto a difesa e sostegno delle donne che subiscono violenza in tutte le sue forme, utilizzando come simbolo del progetto, le mattonelle raffiguranti un fiore di mosaico ispirato alle antiche decorazioni bizantine. La mattonella già diffusa in diversi luoghi del territorio come Ravenna e Russi, vuole affermare come un’intera comunità voglia consapevolmente proteggere tutte le donne, vittime o meno.
“Ci siamo subito fatti coinvolgere nell’attività di Linea Rosa e del progetto Città di Cervia amica delle donne – spiega Fabio Ceccaroni presidente della Cooperativa bagnini cervese -. Il tema della violenza sulle donne ci sta molto a cuore e condividiamo appieno il messaggio contenuto in questi fiori in mosaico realizzati per simboleggiare la lotta alla violenza di genere. Sono opere simboliche che coniugano bellezza e solidarietà. Questo tipo di progetti non bastano mai. Le spiagge di Cervia sono schierate in questo senso e le attività sui temi della sicurezza, dell’educazione, del controllo sono quelle a cui è rivolto il nostro impegno”.
“Un plauso a Linea Rosa che sa affiancare creatività e bellezza all’attività di assistenza che loro sanno offrire alle donne che necessitano di questo tipo di protezione – ha affermato il sindaco Metri -. L’amministrazione di Cervia anche in questi anni difficili ha continuato a investire sulla solidarietà perché è uno dei pilastri della nostra comunità. Per questo motivo l’arrivo di Linea Rosa a Cervia lo consideriamo un ulteriore tassello nella direzione intrapresa dalla città, un territorio sempre in aiuto delle minoranze e delle persone in difficoltà. Un ringraziamento va alla Cooperativa bagnini che ha dimostrato ancora una volta la sensibilità necessaria a comprendere e sostenere questo tipo di iniziative”.
La Cooperativa bagnini ha in programma per l’estate altri progetti per la promozione dell’attività di Linea Rosa, come la visibilità sulle torrette del salvataggio e la sponsorizzazione di uno spettacolo teatrale.